Google Adsense:        


Latest articles

Tagboard

News TCG

News OCG

Deck Profile

domenica 17 febbraio 2013

By: A

Deck Bubble beat - Recensione, Combo, Strategie, Decklist Bubble Beat

Deck Bubblebeat

Deck Bubble beat - Recensione, Combo, Strategie, Decklist Bubble Beat

Extra Deck e Side Deck Bubblebeat - Postban Bubble Beat - Mask Change Bubble Beat -- Elemental Hero OTK - Deck Eroe Elementale



Recensione a cura di Silvio Trotta

Salve ragazzi! Il mazzo che recensiremo oggi, per la rubrica Deck da meta, è il BubbleBeat.
Innanzitutto, cominciamo col dire che il BubbleBeat è una particolare versione di Hero. Il nome deriva dal fatto che si basa sull'uso/abuso di Bubbleman EROE Elementale, una carta che, prima che Rodrigo Togores facesse top 16 all'YCS di Tolosa del 2012, è stata tenuta ben poco in considerazione dagli HeroPlayers.
L'effetto di Bubbleman è, infatti, poco utile all'apparenza: se non si hanno altre carte in mano, lo si può evocare specialmente sul terreno (notare che questa evocazione non genera catena, quindi non gli si può scartare Maxx "C" per pescare una carta). Per non parlare dell'effetto secondario, ovvero quello di poter pescare due carte se non si hanno nemmeno altre carte sul terreno: come si può mai ottenere questa condizione?
Ho giocato BubbleBeat per mesi, è uno dei miei mazzi preferiti. E vi dico che questo succede SEMPRE. O quasi.
Oltre ai Bubbleman, in questo deck troviamo, per il comparto mostri, uno dei "gialli" più forti del gioco, se non il più forte: Neos Alius EROE Elementale. Lo chiamo "giallo", perché essendo un mostro Gemello, esso conta, mentre è sul terreno e nel cimitero, come un mostro normale. Questa sua caratteristica gli consente di accedere a due carte molto interessanti: Scintilla Gemella, che consente, tributando un mostro Gemello, di distruggere una carta sul terreno e di pescare una carta (notare che la pescata fa perdere timing a Lightpulsar e altri mostri con effetti trigger opzionali del tipo "when...you can"), ed Esplosione Eroica, che consente di riprendere un mostro normale EROE Elementale dal cimitero e di rimetterlo in mano, per poi distruggere - se possibile, se non è possibile la carta può essere ugualmente usata - un mostro sul terreno il cui attacco sia pari o inferiore a quello del mostro ripreso in mano. E il nostro Neos Alius ha ben 1900 punti di attacco, sufficienti per abbattere qualunque mostro, sia con questa trappola, sia con un poderoso attacco.
A completare il set di mostri, c'è una (tristemente mono) copia di Stratos EROE Elementale. Questa carta è fortissima: permette di searchare un qualunque EROE dal deck (anche EROE del Destino), ed è, quindi, un ottimo bersaglio per i searchini che andremo a vedere. Inutile dire che, se non si hanno altre carte in mano, è possibile evocare Stratos, searchare Bubbleman ed evocare Bubbleman specialmente. Anche il suo "altro" effetto non è niente male: consente infatti di distruggere un numero di carte Magia/Trappola sul terreno pari o inferiore al numero di Eroi che controlliamo (eccetto quello Stratos); consideriamo che questo effetto non bersaglia e non è mai counterabile da Starlight.
Il set di mostri minimo per questo deck è composto da 7 mostri: 3 Bubbleman, 3 Alius, 1 Stratos. Come tech, è possibile aggiungere anche Distruttore Fotonico e/o Nobile Cavaliere Gawayn, utili in quanto mostri evocabili molto facilmente. In passato ho provato anche Goblindbergh, che è anche Guerriero LV4, ma non mi è piaciuto molto per due motivi. Il primo è che fa perdere timing a Stratos (l'ultima cosa che avviene è lo spostamento in difesa), il secondo è che fin troppe volte mi marcisce giallo in mano.
Passiamo alle magie. Le magie "tematiche" di questo deck (oltre alla Scintilla Gemella già vista prima) sono 4: E-Emergenza, Un Eroe Sopravvive, Super Polimerizzazione e Fusione Miracolo.
E-Emergenza è il principale searchino di questo deck: una Magia Normale che consente di aggiungere un qualunque Eroe Elementale dal deck. Inutile dire che l'Eroe che andiamo ad aggiungere varia a seconda delle situazioni, e che è staple a 2 (è stata semilimitata).
Un Eroe Sopravvive fa più o meno la stessa cosa, solo che invece di aggiungere evoca dal deck, il mostro deve essere di livello 4 o inferiore e questa carta costa metà dei nostri Life Points. Qualcuno non la gioca, qualcuno la gioca a 1, personalmente a 2 la trovo ideale.
Super Polimerizzazione è una carta pesantemente antisportiva. Consente, scartando una carta, di fondere mostri da entrambi i terreni (quindi, o uno nostro e uno dell'avversario, o due dell'avversario, o due nostri). Il BubbleBeat, come vedremo dopo, gioca mostri Fusione di tutti gli attributi (eccetto, ancora per poco, oscurità), quindi questa carta consente di togliere un mostro all'avversario (inoltre, venendo mandato al cimitero senza essere distrutto, nemmeno Zenmaines sopravvive ad essa). Inoltre - ed ecco il bello - non è possibile incatenare nulla a Super Polimerizzazione. Quindi, si può fare Tributo Torrenziale o Buco Trappola Senza Fine, ma non Avvertimento Solenne.
Poi abbiamo la carta forse più forte del mazzo: Fusione Miracolo. Questa carta ci permette di fondere mostri dal terreno e/o dal cimitero, rimuovendoli dal gioco. Sicuramente uno dei top deck più belli di questo mazzo, è la sua vera forza, perché consente di recuperare tutto ciò che finisce al Cimitero durante la partita.
Una quinta carta tematica del mazzo, che ad alcuni piace e ad altri no - e personalmente a me piace e la gioco in monocopia - è Cambio di Maschera. Essa consente, mandando al cimitero (attenzione che questo è costo...) un Eroe Elementale sul Terreno, di evocare un Eroe Mascherato dall'Extra Deck dello stesso attributo. Io gioco mono Cambio di Maschera e mono Acid Eroe Mascherato, perché una delle cose più belle del mazzo è fare Cambio di Maschera su Zero Assoluto EROE Elementale.
Altre magie che si giocano sono, oltre alle must Rinforzi dell'Esercito e Giara della Dualità, le solite, ovvero Tifoni, Mostro Resuscitato, Buco Nero, Tempesta Potente (che non tutti giocano), Libro della Luna. Qualcuno, ad esempio io, monta anche due Raggi Notturni, utili per sniperare le set senza correre il rischio che vengano incatenate (anche se possono essere usate come chain link 3).
L'unica carta trappola "tematica" del mazzo è Esplosione Eroica. Per il resto, il BubbleBeat può permettersi un'ampia scelta di trappole: Prigione Dimensionale, Buco Trappola Senza Fine, Forza Riflessa, il set dei Solenni, Tributo Torrenziale. Per proteggere il set di trappole, inoltre, vi è il supporto di Cammino Luce di Stelle.
Per quanto riguarda l'Extra Deck, abbiamo Fusioni e Xyz, oltre al mono Drago Polvere di Stelle richiesto dal Cammino. Il reparto Fusioni è costituito dai cinque OmniEroi, così chiamati perché ne esiste uno per ogni attributo (tranne l'Oscurità, anche se a breve uscirà anche da noi Escuridao): Zero Assoluto (Acqua, giocato solitamente in 2x), Gaia (Terra), Grande Tornado (Vento), Nova Master (Fuoco) e Il Brillante (Luce, giocato in 2x o anche in 3x), e per chi gioca Cambio di Maschera dall'Eroe Mascherato Acid e/o Vapor (entrambi Acqua). Ciascuno di questi mostri può essere evocato solo ed esclusivamente tramite Fusione (o Cambio di Maschera nel caso di Acid/Vapor). Vediamo i loro effetti:



Zero Assoluto: guadagna 500 ATK per ogni mostro di attributo Acqua sul terreno (tramite tutti gli Zero Assoluto), e quando lascia il terreno distrugge tutti i mostri controllati dall'avversario.
Gaia: quando viene evocato, bersaglia un mostro, che per un turno perde metà ATK, facendo aumentare dello stesso valore che ha perso l'ATK di Gaia.
Grande Tornado: quando viene evocato, dimezza permanentemente tutti ATK e DEF di tutti i mostri controllati in quel momento dall'avversario.
Nova Master: quando distrugge un mostro in battaglia, permette di pescare una carta.



Il Brillante: il suo ATK aumenta di 300 per ognuno dei nostri EROI Elementali rimossi, e quando viene mandato al cimitero ci permette di riprendere in mano fino a due EROI Elementali rimossi (attenzione! Questo è un effetto when...you can che può perdere timing!).
Acid EROE Mascherato: quando viene evocato, distrugge tutte le Magie e le Trappole dell'avversario, e se ne distrugge diminuisce permanentemente l'ATK di tutti i mostri dell'avversario di 300 punti. Tremendo da evocare facendo Cambio di Maschera su Zero Assoluto.



Vapor EROE Mascherato: qualcuno lo gioca, personalmente a me non piace. E' un mostro 2400/3000 che non può essere distrutto dagli effetti delle carte.



Il reparto Xyz è composto, invece, principalmente dagli Xyz Guerriero: Ninja Armatura di Lame e Campione Eroico Excalibur. Evocabili entrambi solo con due Guerrieri di livello 4, hanno un effetto molto simile: mentre il primo può attaccare due volte staccando un materiale Xyz (infliggendo fino a 4400 danni in un turno), il secondo può raddoppiare il suo attacco fino alla fine del prossimo turno dell'avversario staccandone due (infliggendo fino a 4000 danni in un turno).



Sono effetti simili, ma diversi: ed è proprio questa diversità che crea tanti dilemmi nel momento in cui il BubbleBeat player ha la possibilità di evocare uno qualunque dei due. Generalmente, è più forte il Ninja, perché può usare il suo effetto per due turni, ma certe volte è più comodo evocare Excalibur, in quanto, staccando due materiali, si mandano al cimitero due EROI che possono immediatamente essere rimossi da Fusione Miracolo. Qualcuno gioca anche altri Xyz Eroici, ovvero Kusanagi (che gioco anch'io), che si evoca con tre Guerrieri LV4 e che consente, una volta per turno, di annullare una trappola staccando un materiale - e ogni volta che lo fa prende 500 ATK - e Gandiva, che si evoca con due Guerrieri LV4 e consente, una volta per turno, di distruggere un mostro evocato specialmente dall'avversario (attenzione! La sua evocazione non viene annullata, e ciò permette di distruggere un mostro evocato con Mostro Resuscitato, anche se non può distruggere Gorz o Tragoedia in quanto il suo effetto specifica che non può essere usato in Damage Step).
Oltre a questi due, il BubbleBeat può giocare qualunque rango 4: Utopia, Papilloperativo, Maestro Shock.
Come side, il mazzo può giocare diverse opzioni. Può giocare Spaccatura Dimensionale e Macro Cosmo, ad esempio: e il fatto che gli EROI vengono rimossi e non è possibile, quindi, attivare Fusione Miracolo, può essere "ammortizzato" con l'utilizzo di Fusione Mondo Parallelo. Può - e secondo me DEVE - giocare una o due Super Polimerizzazioni, contro tutti i deck che usano mostri di tanti attributi (nessun Hero può giocare Scontro Gozen, carta che soffre parecchio) come Sei Samurai e Wind-Up, e mostri di un solo attributo che però sono difficili da togliere altrimenti (ad esempio Mermail). Può giocare le Rivalità dei Signori della Guerra, utili contro i deck che giocano più tipi, e gli Specchi Imprigiona-Ombra, contro Inzektor, Dark World, Infernity e tutti i deck Oscurità. Può giocare Soldato Cinetico, contro altri Hero o Sei Samurai. Può giocare Cilindro Magico, contro mazzi con bittoni molto grossi come Chaos Dragon. Può giocare Risucchia Abilità (scelta a me non molto gradita) contro mazzi come Inzektor che non sono in grado di far nulla senza effetti. Inoltre, una cosa che personalmente mi piace molto, è quella di giocare di side un'ulteriore copia dell'OmniEroe del "mazzo di moda" del momento: ad esempio, giocavo il secondo Gaia di side quando girava Geargia, mentre ora è possibile giocare il terzo Zero Assoluto di side se si prevede di andare spesso contro Mermail, o un secondo Nova Master se si prevede di andare spesso contro Fire Fist.
Ecco una decklist:
http://i.imgur.com/ZoB0vJ5.png

Wanna leave a comment? Choose your favourite system!
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

1 commento: